Visualizzazioni totali

martedì 10 maggio 2011

GRIGIO FUMO

S'inizia per sembrare più grandi, per uniformarsi, per sentirsi parte di un qualcosa.
E non le dimentichi più le prime fumate di nascosto, con quel sapore asprigno e deludente.
Si, perchè le prime sigarette ti deludono, ti trovano impreparata al pizzicore alla gola,
al cerchio alla testa, a quel pessimo sapore che lasciano.
Poi diventano compagne, ti consolano dall'ansia, ti aiutano quando sei triste,
sono quasi un passatempo.
Molte di voi non approvano. E io penso: per fortuna c'è gente che non ne è schiava.
Non so se voglio smettere di fumare.
Me lo riprometto quando salgo le scale e ho il fiatone, quando il dentista mi dice che urge una pulizia  dei denti punitiva, quando i vestiti sanno di fumo.
Poi mi manca. Non fumo molto, ma a quel poco, ancora, non so rinunciare.

Lo farò, prima o poi, mi separerò da questa compagna maledetta.
Per ora me la gusto dopo il caffè e tra una pausa e l'altra.

16 commenti:

  1. Cara Ale,

    da buona sportiva quale sono, potrai già prevedere il mio punto di vista. :D

    Però non voglio fare l'ipocrita, perciò ti racconto brevemente la mia "storia": la prima volta che ho provato a fumare è stato a 16 anni, con la mia migliore amica. Eh sì, l'abbiamo fatto x sentirci più grandi, x darci quel "tono" che serviva a farci notare dai ragazzi. :)

    Il mio ex fumava, e fumava parecchio, perciò io ho avuto momenti in cui smufacchiavo di più, altri in cui invece non sopportavo più il gusto della sigaretta.
    Ma, in ogni caso, non ho mai fumato tanto (al massimo 4 sigarette in una serata, niente di che...): soprattutto, una cosa che non ho mai trovato "stimolante", era fumare da sola, magari in terrazza.

    Solo quando proprio ho avuto dei momenti di isterismo ai massimi livelli, mi sono concessa il piacere di una sigaretta in solitaria.

    Ora non fumo più... Non in assoluto, ovvio.
    Ad esempio, non so dire di no ad una sigaretta che mi viene offerta dopo una mangiata al ristorante. E non so dire di no ad una sigaretta che mi viene offerta da fumare in compagnia, quel "vuoi un tiro?" che ti fa sentire parte integrante di un gruppo, di un momento in cui quella piccola gioia tra le dita unisce più persone, tra chiacchiere, risate, e una scia di fumo grigio.

    Però, e qui arriva la nota dolente, il fumo fa male... Io ci ho perso una persona cara, e qui lo dico non per portarti sfiga... Ma perchè veramente il fumo, vuoi o non vuoi, uccide.

    Quindi, ti auguro prima o poi di riuscire ad abbandonare questo grande vizio, e di fare come me... Concederti ogni tanto lo sfizio di una sigaretta in compagnia, e darti piuttosto ad altre e SANE attività. :D

    Un bacio Aleeee... Scusami per lo sproloquio! :P

    RispondiElimina
  2. Mi ritengo fortunata perchè non sono attratta dal fumo, e fortunatamente anche tutti i miei amici non fumano, e la mia salute ci guadagna parecchio! xoxo

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. se tu potessi vedere cosa ti sta succedendo dentro, se potessi vedere i tuoi poveri polmoni affumicati... credo che ti verrebbe da piangere! smettere di fumare è difficile perché apparentemente i danni sono quasi invisibili, ma ripeto, se tu potessi vedere il modo distruttivo in qui agisce la nicotina sui tuoi tessuti e sistemi diversi del organismo, allora non avresti dubbi che bisogna smettere subito, adesso, immediatamente, finche sei giovane e il tuo corpo potrà ricuperare i danni provocati dal fumo. Comunque è già un grande passo che hai cominciato a pensare! in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto le foto che hai scelto sono meravigliose! *.* Quanto al fumo, penso tu sappia i rischi perciò salto la parte della ramanzina e ti confesso che anch'io ogni tanto me ne concedo una. Sopratutto in periodi d'esame o dopo il caffè con le amiche. Non è un vizio e riesco a smettere quando voglio x fortuna. Ma non hanno più lo stesso effetto di quando le fumavo di nascosto o alla ricreazione a scuola. Era tutta un'altra storia...

    RispondiElimina
  6. Personalmente non fumo e non ho mai fumato ma ho un fidanzato che è peggio di una ciminiera. Ammetto che la sigaretta tra le labbra regali un certo fascino ma l'odore che lascia... quello proprio lo detesto! Smettere è qualcosa che ci si deve sentire anche se, ammettiamolo, la salute ci guadagnerebbe di brutto! Un bacione

    RispondiElimina
  7. da fumatrice posso capirti :)
    anche io comincio ad avere il desiderio di smettere...e vedremo... forse...

    RispondiElimina
  8. Ciao bella! Grazie per il commento nel mio blog! Comunque io non fumo, anche perchè soffro d'asma e fumare sarebbe un sucidio! Preferisco avere i polmoni puliti! ;)

    RispondiElimina
  9. Io ho provato, credo come tante, qualche sigarettz da ragazzina credo fosse l'estate tra la fine delle medie e l'inizio del liceo ma non faceva per me. La mia amica invece ha continuato. Ho convissuto però con ragazze che fumavano e per me era tragico tornare a casa con i vestiti che puzzavano di fumo perchè mentre in casa ormai mi ero abituata era più strano quando tornavo dai miei dove non si fumava e ne sentivo la differenza. A parte queste note, inutile dire che il fumo fa male purtroppo si inizia presto quando si è più incoscienti e alla fine quando si ha la consapevolezza dei rischi si è ormai dipendenti e una dipendenza non si toglie da un giorno all'altro. Di certo credo che chi smette lo deve scegliere solo senza che ci siano imposizioni altrimenti non ce la farà. un bacione

    http://secondolucy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Carissima...le mie occhiaie non rendono giustizia in foto...sono molto molto peggio dal vivo!!! Ti assicuro...l'ho appena precisato sul post...;)!!!

    Ho letto il post del regalo di compleanno solo ora...allora...io l'ho presa per natale...ti dico la mia!!! Piccola premessa, mi sa che la prima foto è di una city falsa...troppo lunghi i manici.
    CMQ...

    1- nera rende davvero poco...qualsiasi altro colore, anche scuro è molto più bello.

    2- dipende dai tuoi fondi...ma io non me la sentirei di prendere una borsa troppo colorata...costa parecchio e i colori passano presto di moda, cambiano!!! Io prenderei un colore neutro o scuro...

    3- Ti consiglio la city...e te lo dice una che ha sempre tutto in borsa...TUTTO!!! La first è troppo piccola e c'è poca differenza di prezzo..., la work è enorme come la weekender!!!


    La mia è antracite...se vuoi vederla clicca il link http://life.style.it/detailsmemo/gallery.asp?nick=Stefy285

    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Nella mia vita ho fumato solo la famosa sigaretta della prima volta ma per fortuna non ho mai proseguito oltre! Devo dire, però, che a volte mi piace sentirne l'odore mentre viene fumata..non posso dire la stessa cosa della puzza terribile che si appiccica ai vestiti! Non so se è una cosa normale o se sono strana io :)
    In ogni caso..a ognuno il suo vizio!

    RispondiElimina
  12. Mai fumato in vita mia, è il genere di cosa che non mi attrae, soprattutto se devo farlo per darmi un tono o sentirmi parte di un gruppo. Meglio soli che male accompagnati. Forse è l'odio che provo verso mio padre quando fuma che mi ha portato ad odiare tanto le sigarette.

    http://fashionismyway.blogspot.com/2011/05/chanel-cruise-collection-2012.html

    RispondiElimina
  13. Non ho mai fumato e mai comincerò.Spesso Con federico il mio amico che fa le foto xil blog mi dice daii abbandona l'aria salutista e fuma nelle foto che almeno a volte è di scena ahahah ma io la sigaretta non la sento proprio mia,ho provato anche il narghilè e non mi piace...in compenso adoro l'alcool :D
    Thefunnygame

    RispondiElimina
  14. Io non fumo, e non ho mai nemmeno provato, quindi probabilmente non posso capire fino in fondo che cosa si provi, e che cosa spinga l'uomo a fumare, ad abbandonarsi al piacere di una boccata in solitudine. L'unica cosa che ti dico è ovviamente di smettere, ma solo per TE, per la tua salute futura, tutto qui.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  15. sembrerà strano.. ma io non mai neanche provato a fumare! mi ha sempre fatto schifo l'odore e non ci tengo a diventare schiava di un qualcosa che fa fa male e costa anche tanto :)

    RispondiElimina
  16. Neanche io ho mai provato! non riesco proprio a respirare quello passivo, e odio l'odore sui vestiti :-) :-)
    Beh, spero un giorno riuscirai a smettere, è quasi sempre un tic!:-)

    RispondiElimina