Visualizzazioni totali

martedì 28 giugno 2011

BEATA GIOVENTU'

Con questo post attirerò commenti acidi da parte di giovanissime adolescenti e pensieri comprensivi di donnine alla soglia dei trenta, che presto inizieranno ad inorridire dinanzi alla spudorata malizia puberale sentendosi ancora più "mature" e raggiungendo il punto di non ritorno quando pronunceranno la frase: " Ah questi giovani di oggi...".
Scrivo dopo aver fatto i conti con le mie gambe in piscina. 
Non strabuzzate gli occhi perchè vi sembra una affermazione senza senso, sapete che non parlo mai tanto per parlare.
Ieri pomeriggio sono stata con l'ometto in piscina. Ho rubato le mie braccia alla scrivania in rovere dello studio legale e mi sono goduta il sole cocente. Mentre meticolosamente spalmavo la crema solare protezione 30, ho esplorato con sguardo critico le mie gambe.
Non sono più quelle di una volta e, se con enorme soddisfazione il passare del tempo sta livellando le mie maniglie dell'amore, le gambe non reggono il confronto.
Mentre riflettevo su questi massimi sistemi, una ragazzina dall'età indefinita si pettinava i capelli sul lettino accanto al mio. Bikini Calzedonia a pois della precedente stagione (-1), solare Piz Buin Tan Intensifier (+1), I-phone  + I-pod nano fucsia (+1), Glamour + Flair (+1), telo - borsa- ciabattine Alviero Martini (+1).
Ho faticato molto per restringere il campo delle possibilità: 13anni appena compiuti.
L'ho osservata attentamente e per poco non mi andava di traverso il the quando ha risposto al telefono e ha iniziato a parlare con quella suppongo sia la sua amica 40enne.
Sono una bacchettona. Sono giunta a questa amara conclusione.
E' solo che ho ancora impressa nella mente la mia fase adolescenziale.
Quel periodo tragi-comico della mia vita in cui mia mamma mi proibiva di sembrare la donna che non ero ancora diventata, quello in cui vedevo crescere le sopracciglia e i peli sulle gambe e mi chiedevo come diavolo facessero le altre "femmine" a farli sparire, quello in cui l'unico rossetto che avevo risaliva ai giochini della chicco, quello in cui l'unico interesse era avere il tamagotchi rosa e il Cioè con le copertine adesive da attaccare sul diario segreto, quel periodo in cui, nonostante fossi convinta di avere le tette mia madre si ostinava a comprarmi i costumi a fascia della benetton 0-12, e in cui l'unica crema solare ammessa era colorata e appiccicosa con protezione 150!
Inorridisco dinanzi a contata maturità, malizia e perspicacia.
Non sopporto le bambine con i tacchi, con la borsa più costosa della mia, con il cellulare che io non posso permettermi. Non è invidia, è senso della realtà.
Se avete il coraggio, ditemi che sbaglio in questa crociata contro la crescita forzata.
Se potessi tornare indietro resterei bambina per altri dieci anni.
Ma quanto sono vecchia?



21 commenti:

  1. ciao cara hai perfettamente ragione...un tempo noi leggevamo cioè...aspettando leonardo di caprio in copertina e ora le bambinette leggono vogue facendosi comprare le cose dai genitori un po troppo permissivi....
    mio padre mi dava 10 mila lire il fine settimana e basta....ora cacciano soldi dalle loro tasche come se niente fosse...
    il mondo è davvero cambiato...

    RispondiElimina
  2. La roba di Alviero Martini (-infinito).

    Adoro il tuo modo di scrivere. Bel post.

    Domenico.

    RispondiElimina
  3. come darti torto? io mi sono sempre sentita più vecchia della mia età perchè sono cresciuta in una famiglia "con un certo stampo", non mi hanno mai proibito di fare qualcosa, eccetto alcune cose che con gli anni ho compreso e, anzi, li ringrazio per avermelo proibito. chissene del costume della collezione passata, io ne ho alcuni vecchi di anni e non me ne vergogno! ma la borsa di Alviero Martini per andare in piscina mi sembra esagerata e fuori luogo. sono pignola, bacchettona e noiosa, ma ne sono fiera, ed anche grazie all'educazione che ho ricevuto che so come comportami in certe situazioni.

    RispondiElimina
  4. Ho 22 anni nono sono sulla soglia dei 30 però ho abbandonato quella fase..
    posso dirti che già dalla mia generazione a quella di oggi c'è una grande differenza!
    Ricordo che ai miei tempi a 11-12 anni quella che era in eccesso si metteva solo un po' di matita in più e una gonna striminzita...
    Oggi molti valori si sono persi e la ragazzina più semplice viene anche esclusa dal resto del gruppo. Ho una cugina di 12anni che vive per lo sport, non si trucca e vive ancora l'età che ha, ma soffre tanto proprio perché non riesce a inserirsi.
    Non voglio portarla alla lunga, ma ce ne sarebbero tante altre da dire. In ogni caso quoto con tutto quello che hai detto ;)

    RispondiElimina
  5. Tesoro finalmente non mi sento una ragazza d'altri tempi, finalmente ho trovato qualcuno che la pensa come me!Che bello non sentirsi sole in questo mondooo :)La penso esattamente come te, compresa la punteggiatura ahah XD per non parlare degli orari spropositati!!!Io a 13 non sapevo nemmeno cosa fosse una discoteca -.-"" ho inizato ad uscire che ne avevo 20 suonati e l'orario massimo era mezzanotte!!!Oggi hanno 15 anni e ne dimostrano 25, io sono fiera dei miei (quasi) 27 anni, ma se chiedo alla gente quanti me ne darebbero la risposta è....20 massimo!
    ahahah magari....
    comunque bando alle ciance amo moltissimo i tuoi post e sono sicura che se fossimo vicine saremmo buone amiche!!!
    un bacione :*

    RispondiElimina
  6. Premetto che io sono ancora teenager, per un mesetto :)
    ma ti assicuro che sono pienamente dalla tua parte!!!
    Il problema qui sono le famiglie... vedi anche io ho una madre come la tua che fino a qualche anno fa comprava solo protezione 30 e guai a fiatere, se spendevo la paghetta ero una disgraziata :) (che ricordi, mi viene da ridere oggi!!) ecc ecc... Invece le ragazzine di oggi ..NON HANNO I GENITORI! I genitori sono presi dalle loro problematiche e non dall'educazione dei loro pargoli che abbandonati a loro stessi e pieni di soldi uccidono la loro gioventù!
    :( pessimo mondo di oggi!!!!pessimooo!!

    RispondiElimina
  7. che bel post, mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere e la tua schiettezza. Sono perfettamente d'accordo con te..oggi sono cambiate un po di cose..

    RispondiElimina
  8. Non riesco a dirti che sbagli, perchè anche io la penso come te, nonostante abbia forse 2 o 3 anni meno di te, o di più, va beh, non importa!
    La penso anche io così, e dalla tua prima descrizione non le avrei certo dato 13 anni, assolutamente. Diciamo dai 16 in su, forse, per essere ottimisti...
    Che ricordi, il cioè....! Mamma mia! Se ci penso... tanti anni luce fa, ormai.....
    E va beh... io penso che i ragazzini debbano fare i ragazzini, e non cercare di sembrare più grandi prima del tempo, anche perchè poi arriveranno a 40 anni e vorranno averne di nuovo 20, quindi... che fretta c'è?!

    Un bacio, M.
    http://lesfashionsecrets.blogspot.com/

    ps nuova grafica sul blog! poi dimmi che ne pensi...

    RispondiElimina
  9. guarda io ho 19 anni, quindi ufficialmente ancora una teen, ma posso dirti di essere totalmente d'accordo con te.. magari qualcuno potrà dirmi che ero un po' "crudina" , ma almeno fino alla terza superiore le mie priorità erano certo davvero diverse dall'avere i capelli perfetti e l'ultima borsa sul mercato!
    Rifletto anche quando la mia sorellina, 11 anni, si dispera prima di andare AL CENTRO ESTIVO perchè i capelli non hanno la riga perfetta e la forcina non è del colore della maglia.. eppure in famiglia è stata educata come me!
    temo che dovremo fare i conti tra un po' con bimbi che si ribellano per la marca del biberon!

    RispondiElimina
  10. hai descritto lo specchio della realtà(purtroppo).ti confesso di provare una enorme amarezza,non sanno cosa voglia dire essere quei bei"fanciullini",ricalcando un termine pascoliano,che eravamo noi.queste ragazzine che a 13 anni si credono già grandi finiranno a 30 dal chirurgo plastico e saranno tutte uguali...come se già da ora non fossero tutte stereotipate,stile fotocopia...

    RispondiElimina
  11. concordo pienamente con te. Le ragazzine di oggi sono gia grandi - secondo me non godono la loro adoloscenza nel modo giusto - tutte vogliono sembrare delle "donne"...ma non ci sara' tempo per quello?!! un intera vita!

    jos xx

    RispondiElimina
  12. hai descritto perfetta la realtà. Facendo l'educatrice in oratorio con le ragazzine di II e III media mi accorgo che si atteggiano d donne fatte...a volte sono più vecchie loro di me (25 anni)...ma poi mir dico sempre "si accorgeranno quando non potranno più tronare indietro di ciò che hanno perso"

    RispondiElimina
  13. Io come te sono sulla soglia dei 30...ho vissuto l'adolescenza nel tuo stesso periodo..leggevo cioè, non mi truccavo,non mi incerettavo e a 13 anni giocavo ancora con la barbie... ma ero vestita firmatissima dagli slip ai vestiti fino ai piccoli accessori...da quando sono nata fino a 16 anni circa (per volontà di mia madre che era maniaca del gusto e della qualità)non ho mai avuto un capo non griffato..ma desideravo tanto comprare le cose al mercato come le mie amiche e vestire onyx invece di Versace, Valentino e Armani. Abbiamo vissuto l'adolescenza negli stessi anni (o magari io ho qualche anno in più) e come te inorridisco oggi quando ci sono 13enni truccatissime con scarpe altissime che tengono in mano una sigaretta parlando con le amiche di ragazzi e di sesso. Ma ti sono decisamente contro quando giudichi una ragazzina perchè ha una borsa costosa o un cellulare costoso e tu no.. non penso ci sia età per il gusto e per le cose firmate.. e non mi è piaciuto neanche il (-1) per il costume della stagione scorsa...ma la cosa che mi dispiace maggiormente è che una donna sulla soglia dei 30 giudichi una ragazzina forse 13enne(oppure no) solamente per le cose che possedeva... questo è davvero triste!

    1bacio
    Mimma

    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  14. Ciao Alexis. Io dò la colpa soprattutto ai genitori di queste ragazzine-vecchie che permettono tutto ciò. Anche se a 15 anni volevo sentirmi più grande ora invece sono contenta di come sono stata educata perchè adesso che ho superato i trenta ne dimostro molto meno di queste ragazze che ne hanno 20 e ne dimostrano già quaranta per gusti sull'abbigliamento, per pelle e mentalità.

    RispondiElimina
  15. Ti do tutto il mio appoggio, hai ragionissima!

    RispondiElimina
  16. hai perfettamente ragione!!la nostra era un'altra gioventù e credimi.. anche io rivivrei altri 100 anni di beata ingenuità!

    baci

    http://aliceinstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Sei un genio , altrochè!! Concordo pienamente, si vedono delle cose in giroooo!fanno quasi pena le ragazzine conciate così. che faranno a 18 20 anni? a 25?Bah..

    RispondiElimina
  18. Beata gioventù, anch'io avrei un post pronto pronto per questo argomento ma sono troppo tagliente per metterlo, al momento devo smussarlo e rivederlo.

    gran bel post... da una oltre 30enne..!!! bacissimo

    Blue

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  19. ahahhaha.. sono capitata per caso nel tuo blog e ho letto un post che rispecchia perfettamente il mio pensiero.
    Non è che se penso questo è perchè sono invidiosa di queste ragazzine con la Chanel (che io ancora non ho a 30 anni), ma si tratta proprio di poter comprendere come si stiano perdendo la semplicità di certe cose come l'aspettare l'uscita del Cioè per leggere le risposte alla Posta del Cuore.
    Ragazzine che hanno tutto, vogliono tutto troppo presto e se non riescono ad averlo sono disposte a troppo purtroppo, e lo dico perchè conosco situazioni orribili.
    Io mi guardo indietro e sono contenta di aver avuto i baffi fino ai 15 anni e il diario pieno di adesivi e cuoricini, rido e penso che sono stata proprio fortunata ad essere stata una bambina fino all'altro giorno!

    ti aspetto nel mio blog
    Alessia

    www.styleshouts.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. concordo pienamente! hai sux ragione ale!!! anche io son bacchettona!
    Xo Xo
    Francy
    www.labarbeapapa-francy.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. ma w le bacchettone! chi se ne frega … bisognerebbe tornare con un po' di buon senso in più!

    RispondiElimina