Visualizzazioni totali

mercoledì 29 giugno 2011

CHE SINTOMO HA LA FELICITA'?

"Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è."



Le mie amiche più care sono tutte alle prese con uomini strambi.
Poi ci ragiono e mi rendo conto che ad essere strane sono loro.
Per partito preso, tendo a difendere le loro teorie campate in aria.
Le assecondo, le sorreggo, con un piglio deciso cerco di convincerle che hanno perfettamente ragione. Come se fosse necessario. Le donne hanno un gene di cui gli uomini non sono dotati, quello che le fa propendere alla supponenza. 
Mi metto in fila in questa coda interminabile e con timore reverenziale mi acquatto per non farmi vedere. Ci sono anche io, si lo ammetto.

Ci avete fatto caso che le donne hanno sempre ragione?
E se non hanno ragione, la colpa è del malcapitato di turno?
Ieri tra un caffè e un contratto ho telefonato alla mia migliore amica.
L'umore grigio topo è stato percepibile fin dalle prime battute.
- Ti rendi conto che ieri ha prenotato una saletta appartata al ristorante solo per cenare con me? -
Mentre mi interrogavo sul difetto di fabbrica che non riuscivo a recepire, l'arcano è stato svelato.
- Secondo me l'ha fatto solo perchè non voleva stare nella sala grande perchè c'era quella lì -
Al di là del fatto che non sapevo chi fosse la donnina incriminata, ho azzardato una debole difesa del poveretto. 
- Ma dai... era un modo per creare un'atmosfera intima... -
Non vi tedierò raccontatovi le teorie che mi ha abbaiato contro e con le quali ha smontato pezzo per pezzo, come un lego malconcio, il mio flebile tentativo di darle torto.


Ma è così difficile accettare la felicità?
Ricordo il giorno in cui l'ometto, dopo un mio discorso confuso, mi prese la mano e mi disse "Rilassati. Sei solo felice."
Fu scioccante, sconvolgente, spaventoso. Ero felice e non lo sapevo. O forse non riuscivo a crederci.
Certe volte, forse, bisognerebbe smettere di cercarne i sintomi.


36 commenti:

  1. E' vero..... ogni volta che accade qualcosa di bello ci facciamo del male cercando quella pecca nel sistema che faccia crollare il castello.... che strane, che siamo, eh?!!!!
    La felicità forse ci spaventa....

    RispondiElimina
  2. Ahah Alexis :-) Si si il mio ometto è fortunato, forse però io lo sono ancora di più, è prprio il meglio ciò che cercavo, e anzi, meglio!! :-)
    Comunque, davvero! Vieni! Non c'è alcun problema :-) Soprattutto in Agosto quando la casa si svuota un pò, sarebbe divertentissimo se venissi qualche giorno :-):-)

    Ho letto il post, ma ti prego!! Scrivi un libro!! Dici le cose esattamente come stanno!! Con le mie amiche è uguale!! Trattate spesso male, e si lasciano mettere i piedi in testa! Ma solo i nostri ometti sono maturi? Con la M maiuscola magari? Premurosi, non egoisti, non infantili, non stupidi...innamorati? Di sicuro siamo super fortunate!!

    RispondiElimina
  3. wow, alexis, che bello questo post! concordo pienamente con quello che dici, siamo delle creature stranissime!!!

    jos xx

    RispondiElimina
  4. Anche a me ha fatto impazzire il tuo post1!
    Che dire... Sei come il Grillo Parlante, la vocina della coscienza che sussurra le cose giuste...
    Eh sì, siamo esseri complicati noi donne... :D

    RispondiElimina
  5. Si, credo anche che le donne davvero non sappiano essere felici senza mille pensieri! Io spesso...e soprattutto quando TUTTO va bene, comincio a tempestare Mr. con mille dubbi...mille preoccupazioni etc...e come conseguenza lui prima tenta di tranquillizzarmi...e se non ce la fa s'arrabbia...e io che faccio...mi arrabbio con lui (anche se so perfettamente che lui ha ragione)...sisi...sono fidanzata con un santo!!!

    Cmq...volevo commentare ieri il tuo post...poi mi è mancato il tempo!!! 13 anni...io pensavo alle Barbie...oggi scovo blog di 12enni che fanno le donne più di quanto io non saprò mai fare! Sinceramente vorrei si tornasse indietro! Bacioni

    RispondiElimina
  6. Penso che la frase che ha detto il tuo ragazzo sia non meravigliosa, di più.
    Ti sta dando certezze non solo su una tua emozione, ma anche sull'emozione che lui stesso ti fa provare.
    Mi sento anche io nella categoria fortunata, non ho mai conosciuto una persona come il mio Lui.

    RispondiElimina
  7. guarda hai centrato il leit motiv della mia storia d'amore: la canzone di jovanotti mi fido di te.
    ecco: la fiducia, nella felicita', nell'altro, nella vita. nell'oggi. e poi anche il rilassarsi.
    mi sono innamorata di lui quando una volta in un momento molto particolare che non scordero' mai mi ha detto: rilassati, puoi farlo. puoi rilassarti.
    ah si? sai, non ci ero abituata, sempre alla ricerca di una difesa, di una protezione...
    insomma l'amore e' complicato, ma noi di piu' ;)

    ps e' la prima volta credo che ti commento, anche se ti leggo spesso, ma oggi mi hai proprio raccontato una "cosa mia" :)

    RispondiElimina
  8. Lo ri-confermo anche oggi...ti adoro! XD

    RispondiElimina
  9. MARTINA@ credo sia automatico: ogni volta che tutto va bene, ci chiediamo dove sta le fregatura. io lo faccio sempre.

    RispondiElimina
  10. PIX@ spesso però siamo noi donne a cercare il difetto, a cercare il cosiddetto pelo nell'uovo. tante volte basta ACCONTENTARSI. detta così sembra pessima, ma se smettessimo di cercare la felicità ed iniziassimo ad apprezzare quello che abbiamo. Cmq per il w.e. ci penso...

    RispondiElimina
  11. josxx@ siamo strane e non so come facciano gli uomini a sopportarci. loro sono così semplici... ed elementari certe volte. ahahaha!

    RispondiElimina
  12. FANNI@ questo epiteto mi mancava, il grillo parlante... il mio ometto sarebbe d'accordo, visto che sono una chiacchierona a prescindere dal contenuto dei miei discorsi!

    RispondiElimina
  13. A TOUCH OF FASHION@ io se va tutto liscio inizio seriamente a preoccuparmi. il mio ometto dovrebbe ricevere una medaglia d'ora per lo spirito di sopportazione. per il post di ieri... beh io ho seri dubbi sul mettere al mondo un figlio di questi tempi.

    RispondiElimina
  14. 4GIRLS@ certe volte la felicità è così vicina mentre noi la cerchiamo altrove.
    Siamo fortunate, e ammetterlo è già un passo avanti.

    RispondiElimina
  15. CAIA@ grazie per il commento, e grazie di seguire questo blog un po' strambo. commenta quando e quanto vuoi. questa famiglia si allarga e io accolgo tutte a braccia aperte.

    RispondiElimina
  16. Angy@ sei stata capace di farmi arrossire. se qualcuno mi vedesse ora avrei la scusa del sole cocente che ho preso in piscina.

    RispondiElimina
  17. .. è perché cerchiamo sempre il meglio, o forse come dici te si ha paura della fregatura.
    A volte l'impazienza brucia l'attimo felice.. ma a volta lo esalta.
    Ma vivere giorno x giorno? Anche alla ricerca della felicità ..
    Bello il tuo blog, complimenti.. ti seguo :)

    RispondiElimina
  18. che belle immagini...eh già è vero spesso non sappiamo riconoscere la felicità...spesso quegli attimi non li sappiamo apprezzare!!! baci

    RispondiElimina
  19. Davvero carino questo post! per quanto riguarda il post precedente forse nn mi sono fatta capire bene...non sopporto le ragazzine che cercano a tutti i costi le FIRME e che pensano che una cosa sia bella sono perchè di marca, ma d'altronde come dargli torto se hanno come esempio fashion bloggers che vestono solo firmato e descrivono che avere un chanel 2.55 è come avere un figlio...la stessa gioia O___o (OMMIOODDIOOO)! io dicevo che aldilà della marca ci sono genitori fissati con la qualità, come lo erano i miei, che preferivano comprarmi un paio di scarpe da 150mila lire che un paio da 30mila lire ..non penso mia madre leggeva vogue o seguiva la moda, avevamo un negozio con queste marche, ma per adulti, e i miei conoscendo la qualità dei capi tendevano a vestirmi Armani junior, ma quello che intendo và aldilà della marca e aldilà dell'apparire in società...ma si tratta di qualità , io nn sapevo neanche di essere firmata e neanche m'importava... e quei tempi neanche alle mie amiche... guardavamo "non è la rai" ed era un sogno avere una gonnellina onyx (quindi figurati nessuna di noi conosceva Armani). Negli anni '90 non c'era la figura della fashion blogger e non c'era internet...ma le ragazzine che vivono oggi sono lo specchio delle cazzate che scriviamo sui blog!!! Tu stessa hai dato un "-1" per chi ha un costume della stagione precedente (manco se fosse di 10 anni fà, eppure se lo fosse?!) Quindi non lamentiamoci se le ragazzine di oggi sono firmate dalla testa ai piedi quando siamo noi le prime a dettare leggi di moda sui blog.. siamo noi l'esempio di queste ragazzine. Brucerei volentieri l'armadio della Ferragni (scusa Chiara)...ma perchè questi 16enni che non hanno ancora un carattere formato che la amano e la lodano come una divinità ...preferiscono mettere da parte soldi per una borsa chanel anzichè per la borsa di studio! Quindi occhio a quello che si scrive..e se vogliamo elogiare i capi firmati rimaniamo coerenti e nn giudichiamo le 13enni!!!

    1bacio

    Mimma

    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  20. Ammetto di sentirmi molto molto fortunata in questo momento in ambito sentimentale. E anche io guardandomi intorno vedo due tipologie di situazioni:
    A) amiche troppo orgogliose che, in effetti, vogliono avere sempre ragione e mettono a perdere il malcapitato di turno. Certo, è vero, le donne sono così, vogliono avere ragione. Ma da un lato devono anche capire cos'è la disponibilità, e dall'altro sono gli uomini che si dovrebbero rendere più conto che noi donne siamo fatte così, punto e basta. Capendo come funzona una cosa, è più facile averci a che fare, no?
    B) amiche usate, maltrattate, confuse dall'idiota di turno. Il problema di queste situazioni è che, una volta che tale storia finisce, la prossima storia tenderà ad essere inevitabilmente una situazione del tipo A).
    Per me le regole d'oro sono:
    - capire le differenze, conoscerle, accettarle
    - non cercare di cambiare il partner
    - essere disponibili. Il più delle volte, offrendo disponibilità, si riceve disponibilità a rimando
    - non fare cose che non si hanno voglia di fare, o perlomeno non farne troppe o di troppo onerose. Mettere subito in chiaro, senza prepotenza, come siamo fatte e cosa si può ricevere da noi.

    RispondiElimina
  21. Amei tudo ... fotos bem legais!



    Beijos ...

    Elaine
    http://useihoje.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. hehe..quanto hai ragione :))
    certe volte bisognerebbe spegnere il nostro cervello e iniziare a pensare come Loro....pochi probeli, poche turbe e via..godersi al vita...ma come si fa a volte???? :)))))
    UN BACIONE
    G.
    http://cihc.blogspot.com/

    RispondiElimina
  23. In effetti alle volte certe ragazze devono sempre trovare il difetto, e se il ragazzo di turno non sbaglia sicuramente sarà destinato a farlo in futuro perchè tutti gli uomini lo fanno. Mi ricordo le mie coinquiline che cercavano di catalogare il mio ragazzo (senza conoscerlo) e, che quando non molto esperta in fatto di relazioni dicevo che lui non era e non sarebbe stato come loro lo descrivevano,accampavano teorie su comportamente che prima o poi avrebbe assunto. Io dopo cinque continuo a stare sulla mia isoletta felice considerandomi la ragazza più fortunata della terra per averlo...loro non so!;-)

    http://secondolucy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. Hai proprio ragione cerchiamo un po' il difetto perchè non ci accontentiamo!
    Bel post!



    xoxo Mara

    RispondiElimina
  25. D'accordissimo... E poi forse la felicità è qualcosa che sai di aver sentito solo dopo averla provata!

    RispondiElimina
  26. Carissima Alexis,

    grazie per essere passata da me..mi sembra sia palese la nostra sintonia in fatto di comportamenti alquanto strani da parte dell'universo femminile, dai quali non mi esento ma mi sembrava doveroso raccontare...mi piace davvero il tuo blog e come scrivi...

    a volte anche noi non vogliamo essere felici, o almeno non ci rendiamo conto che la felicità esiste e sta molto piu vicino a noi di quanto crediamo.

    un abbraccio sincero

    Blue

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  27. Davvero carino e interessate il tuo blog..è così piacevole leggere i post :)

    NEW POST ON MY BLOG! CHECK IT OUT AND FOLLOW ME IF U LIKE <3

    http://wheresthegoodgonegirl.blogspot.com
    http://wheresthegoodgonegirl.blogspot.com
    http://wheresthegoodgonegirl.blogspot.com

    RispondiElimina
  28. Che belle parole! Complimenti: davvero un post stupendo! :)

    ♥ Dressy Celeb ♥

    RispondiElimina
  29. Ma coma fai a centrare sempre il nocciolo delle cose?!?! Sarò ripetitiva ma amo il tuo modo di scrivere.
    Hai già deciso se scenderai a luglio?

    un bacio

    RispondiElimina
  30. Alexis ti chiedo scusa se sono sembrata insistente a ribattere lo stesso concetto e non era assolutamente una critica a te anziii... mi dispiace che sia stata letta così, non rientri neanche nella cerchia di fashion bloggers a cui mi riferivo, mi piace leggerti perchè sei versatile e parli di tutto! Ho capito che era un post ironico.. ma è più forte di me non sopporto chi osserva e giudica una ragazza sulle cose che possiede e quelle che non.. e non mi piace neanche che si decida l'età precisa in cui una ragazza/donna possa comprarsi qualcosa di firmato.Tutto qui!Non sono una manica di firme ...anzi posso permettermi davvero poco da quando sono andata via di casa ma se una ragazzina ha una borsa firmata chi sono io per decidere che non può averla...tutto qui Alexis!Spero mi avrai letta con più leggerezza perchè è un discorso in generale (visto i commenti che ricevuto)e non era una critica a te..era la mia opinione su un discorso che, nonostante l'ironia, non mi è piaciuto molto! tutto qui!
    1bacio

    RispondiElimina
  31. Anche io cerco sempre "il pelo nell'uovo", non sono proprio capace di rilassarmi e godermi il momento..

    RispondiElimina
  32. diciamo che noi donne siamo la sezione"complicare i casi facili"...

    RispondiElimina
  33. ale che bel post...complimenti!è difficile accettare la felicità...anche io non sono mai contenta del tutto, vorrei sempre di più ed è questo non bastare mai che non mi fa godere di quello che ho, che è tanto!
    Xo Xo
    Francy
    www.labarbeapapa-francy.blogspot.com

    RispondiElimina
  34. complimenti!mi piace moltissimo quello che hai scritto!
    più ti seguo e più ti apprezzo!
    baci

    http://aliceinstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  35. esatto… essere felici porta una gran paura e spesso le donne sono troppo autolesioniste per accettarla!
    mi capita spesso di rimproverare le mie amiche, quelle + intime che se si offendono poi si dimenticano… non sopporto la gente che si complica la vita, anche se l ho fatto anche io spesso… ma è anche vero che spesso mi arrendo… riescono ad essere così convincenti con tutte le loro teorie che hanno ragione loro per forza… poi quando chiudo il telefono … finisce l'ipnosi….e compatisco il poverino di turno :)

    RispondiElimina