Visualizzazioni totali

lunedì 27 giugno 2011

L'AMORE E' ETERNO FINCHE' DURA?

Domenica pomeriggio.
Dopo aver tentato strenuamente di sistemare gli ultimi scatoloni per l'ennesimo trasloco di una mia amica, io e la suddetta ci siamo abbandonate ad un meritato riposo accompagnate da un cono gelato gocciolante e da quelle chiacchiere intime che solo le donne sanno articolare nonostante la canicola e due cagnetti alle prese con giochi pazzi.
Stravaccate sul divano ancora impolverato e carico di buste di cellophane, abbiamo guardato una puntata di Sex and the City, che per quanto poco impegnativa a livello di contenuti, ci fa intavolare sempre discorsi particolarmente sentiti.
Tra i mugolii di Samantha e le scarpe di Carrie, abbiamo discusso d'Amore.
Ne è venuto fuori un pastrocchio di pensieri contorti ma per certi versi concordanti.
Lei: siciliana trapiantata in Toscana per studio e successivo lavoro, 30enne, con esperienze più che sufficienti per tirare somme adeguate, vive una storia d'amore che si è stabilizzata  nel tempo.
Dopo due anni di alti e bassi, la coppia ha fatto il passo della convivenza. Un passo voluto fortemente da lei, aggirato da lui che alla fine ha ceduto per sfinimento.
Io, poco più che 27enne (!!!), convivo da due anni per una scelta logistica.
Poco romantico? Per niente. Credo che lasciare il mondo ovattato e le tagliatelle di mia mamma, per dover vivere ad una modesta distanza di 700km, ambientarsi, trovare lavoro, farsi degli amici, sia una dimostrazione d'amore ineguagliabile.
Fatto sta che, quando fai scelte così importanti, ti chiedi: durerà?
E soprattutto, quando c'è in ballo così tanto, è lecito fare di tutto perchè duri?
Le argomentazioni addotte a favore delle varie tesi prospettate, sono state molteplici.
Gli esempi di amiche di amiche di cugine lontane si sono sprecate.
- Gertrude ha lasciato la mamma malata e se n'è andata a zonzo per il mondo con il trampoliere del circo Orfei e poi lui l'ha lasciata per una trapezista. -
In sostanza, quello che alla luce della profondissima discussione mi viene da chiedervi è VOI PER AMORE CAMBIERESTE LA PROPRIA VITA?
Ora, prima di fiondarvi a rispondere con gli occhi a cuoricino e la mano sul petto, siate oneste/i.

31 commenti:

  1. Interessante questo post!
    Posso garantirti che io per amore sto già cambiando la mia vita:)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Guarda, ancora non ho avuto modo di fare "pazzie" o scelte importanti per amore, quindi non saprei come comportarmi.... Tutto dipende dal sentimento, dallo slancio del momento, da quello che senti per quella persona, dall'età e dalle responsabilità.
    E' una domanda difficile a cui rispondere, sinceramente, e secondo me una persona deve esserci dentro, a una situazione del genere, per poter rispondere con sincerità. Anche perchè verrebbe facile rispondere "si, certamente, farei di tutto per amore"....!

    B giornata! Baci, M.
    http://lesfashionsecrets.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Anche se si ama tanto una persona, per fare un passo così importante ci vuole coraggio secondo me. Come hai scritto bene tu, la prima domanda che ci si fa è se durerà. E' questo che frena gli istinti. Se fossimo sicure che tutto vada alla grande, che nonostante qualche battibecco alla fine l'amore basti per far durare un rapporto, allora credo che molte di noi non abbiano alcun problema a lasciare quella che è stata la nostra culla per così tanto tempo: mamma e papà.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Io l'ho fatto.
    Per tre anni e mezzo della mia vita ho stravolto me, il mio carattere, le mie passioni e i miei desideri per seguire l'unica persona di cui mi importasse davvero: il mio ragazzo (o ex-ragazzo, a questo punto).
    Non ho rimpianti nè rimorsi, anche se la storia è finita male, anzi, malissimo.
    Non credo comunque che rifarei tutto, anche se, potessi tornare indietro, credo ripeterei gli stessi comportamenti, e le medesime scelte.
    Contradditorio? Forse. Ma d'altronde l'amore è una perenne contraddizione, un continuo di passioni sconvolgenti che toccano le punte più alte della felicità e i fondi più bassi del dolore.
    L'amore che ho vissuto era decisamente immaturo, da parte sua. Ossessivo e possessivo, da parte mia.
    E pensare che eravamo solo stupidi sedicenni, quando è cominciata. All'alba dei miei 20 è finita, e tutt'ora continuo a leccarmi le ferite, nonostante sia trascorso più di un anno.
    Ora però sono pronta.
    Sono pronta per l'Amore vero. Questa volta più maturo, più consapevole, più amore e meno infantilismi (si dirà così?).
    Però sì: per amore io ho fatto di tutto.
    Ma non so se lo rifarei.

    RispondiElimina
  5. Nesi- martina- 4girls@
    Io credo che l'amore sia il motore del mondo. Credo che senza, la vita non avrebbe un senso decente.L'amore ha varie sfumature di sicuro, non lo riduco solo a quello per una persona con cui condividere un pezzo del viaggio.
    Certo è che fare scelte simili comporta dei rischi notevoli, con cui, nel tempo, bisogna fare i conti.

    RispondiElimina
  6. bella domanda Ale..:)
    spesso l'amore ti porta proprio a fare determinate scelte.. e quindi sì, cambierei la mia vita per amore. Forse determinate cose se non si vivono si idealizzano, potrebbero mancarmi da morire le mie cose e i miei affetti, però meglio non vivere di rimorsi e in questi casi ascoltare anche il cuore.

    RispondiElimina
  7. Si sono sposata, e con gioia posso rispondere alla domanda del tuo post: si, per amore cambierei la mia vita, anzi, l'ho fatto!!!
    La mia storia a me sembra un film romantico :) Assolta dalla mia vita, non avevo mai mai mai neanche preso in considerazione l'idea del matrimonio, la vedevo una cosa lontanissima (ho 24anni!!) ma poi è arrivato Lui, come in una fiaba, romanticissimo, dolcissimo, intelligentissimo, bellissimo, educatissimo (potrei continuare con milioni di altri "issimo"), e stato un colpo di fulmine e dopo pochi giorn già sapevamo che ci saremmo sposati, sono seguite le presentazioni ufficiali alle famiglie ed è subito partita l'organizzazione del matrimonio. Un pò folli dirai tu? forse sei, ma era quello che sentivamo!!Dopo un anno ci siamo sposati (e io non sono mamma, come molti avevano malignato) ed adesso 9 mesi dopo il matrimonio siamo più innamorati del primo giorno..Io ho cambiato città, lasciato il mio lavoro e i miei amici, ma nessuna di queste cose è stata difficile perchè Lui è sempre al mio fianco e mi sostiene e aiuta in tutto.
    Cambiare la propria vita per l'Amore, quello vero, è una cosa che mi sento di consigliare a tutti!
    Scusa il lunghissimo commento :) Torna presto a trovarmi, ti aspetto!!

    http://cosamimetto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Fanni@ ti avviso che stai parlando con una donna (perchè ormai sono abbastanza grande da definirmi tale) che ha sulle spalle una storia di 10 anni finita malissima. Una storia nata quando era ancora adolescente. una storia bellissima, che sarà sempre parte di me, ma che non poteva continuare. quando ci si fidanza così presto, si tende inevitabilmente a crescere in maniera diversa. anche se si è insieme. si prendono strade diverse. credo che bisognerebbe impegnarsi dopo anni di sana singletudine e puro divertimento.
    Io per amore ho fatto di tutto, e rifarei di tutto. anche gli errori, perchè se sono quella che sono, è anche grazie a questo.

    RispondiElimina
  9. nicky@ sai cosa penso? come dici tu, non si può vivere di rimorsi, non si può fare i conti con il rimpianto, che è uno dei sentimenti più duri da digerire. Per amore si cambia città e si cresce. certe volte è solo un cammino verso una maturità che ci accompagnerà per il resto della nostra vita.

    RispondiElimina
  10. fabrizia@ sei strepitosa. la tua risposta mi a ha riempito il cuore. trovo bellissimo sposarsi giovani, avere quell'euforia totalizzante. fosse per me mi sposerei domani mattina. e so che l'amore ti porta a fare le cose più belle e più strane. cmq l'amore che c'è nella tua vita esplode nella tua raggiante bellezza. complimenti.

    RispondiElimina
  11. che post interessante... :) io ho cambiato la mia vita per l'uomo della mia vita, e non sono stati 700 km ma ben 5000, ho dovuto imparare un'altra lingua, un altro modo di vivere... non ho mi sono mai chiesta se durerà, perché nessuno te lo può garantire, ma questo non vuol dire niente, la vita bisogna viverla!!!

    RispondiElimina
  12. non ho mai creduto all'amore eterno, sono sempre stata dell'idea che l'amore non resta mai uguale a se stesso, si evolve, muta e si adatta alla situazione, agli anni che passano, alle esperienze passate insieme, diventa poi spesse volte solo affetto. è possibile trovare la persona giusta con la quale crescere e credo sia possibile essere felici a lungo ma non sono convinta che esista un'anima gemella, non come ci si aspetta che sia dai film e commedie romantiche. sono solita ragionare a lungo prima di prendere decisioni, faccio sempre valutazioni tra i vari pro e i contro di ogni situazione prima di decidere, metto tutto sulla bilancia e vedo quale piatto pesa di più, non agisco mai di pancia nelle decisioni importanti quindi ti direi che se credessi nel rapporto potrei anche trasferirmi al Polo Nord per amore ma dovrei essere certa che la persona che ho accanto possa aiutarmi a crescere come persona e che io possa fare altrettanto, ho bisogno di sapere di poter contare sempre sulla persona che ho accanto e spero che per lui sia lo stesso...ci sono infinite cose che sono importanti per me in un rapporto di coppia e se il rapporto in questione le soddisfacesse tutte (o quasi!) sarebbe un sì assoluto alla convivenza e all'espatrio per amore!

    RispondiElimina
  13. Quante cose ho fatto per amore, probabilmente le più sbagliate ma sempre dettate dal cuore! Non ho alcun rimpianto...non riesco a pentirmi per cose fatte nel passato, mai! Ora, lo sai, vivo una splendida ma difficilissima storia d'amore! Lotto per la laurea il prima possibile e dopo, se tutto andrà come spero e come stiamo costruendo mi attende un trasferimento ad 800km da dove sono nata, cresciuta, da dove ci sono le mie radici, la famiglia! Io figlia unica, viziata, coccolata, a cui nessuno ha mai detto no...invece ora...ora sento che lui è la mia scelta. Siamo pieni di progetti, sogni...certo che il pensiero di trovarmi in un posto dove non conosco nessuno...un po' spaventa, ma per lui farei anche molto si più! Bacioni...e bel post!

    RispondiElimina
  14. io credo nell'amore, ci ho sempre creduto anche se mi ha fatto soffrire tanto. Ho appena 21 anni e ho talmente tante esperienze negative alle spalle da poter scrivere un libro! fatto sta che ora come ora, dopo una bricuante delusione non riesco ad avere fiducia nell'amore, ma credo che esista. Se trovassi quella che per me è la persona giusta, cambierei vita assolutamente. Perchè alla fine, una vita senza amore che vita è? ;) passa nel mio blog se ti va! http://www.neverland-lovefairy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. ciao!bello questo post<3credo che se si ha una comunione di intenti ci si venga incontro vicendevolmente...poichè cambiare unilateralmente non credo sia amore...

    RispondiElimina
  16. ora come ora ti dico che preferisco pensare a trovare il lavoro dei miei sogni...ho studiato tanto e ho fatto tanti sacrifici che non so se sarei disposta a cambiare vita per amore...però sono sicura che la risposta cambia a seconda dell'età...quello che oggi è importante domani potrebbe non avere la priorità quindi mai dire mai!
    baci

    RispondiElimina
  17. Alexis. Che coraggio hai avuto a cambiare tutto, deve essere stato pesante all'inizio. E una grande prova d'amore. io di certo non lascerei mai Genova per andare a busalla da Mattia. E quando parliamo del futuro so che lui non vorrebbe vivere a Genova ma all'estero. Chissà come finirà? Di sicuro mi piacerebbe restare in italia, vicino alla famiglia.
    Chissà.
    Quindi prova d'amore, si, ma razionale, da parte mia. Di sicuro non voglio andare incontro a scelte importanti con gli occhi foderati di prosciutto, bisognerà analizzare bene i pro e i contro.
    Ma siamo ancora anni luce dal dover metterci a discutere sul da farsi.
    tu invece :-)
    Beh ormai sei super ambientata no? amici, tribunale, ritorni dalla famiglia.
    Ometto! :-) Per amore si fanno molte cose. Tu hai osato e ce la stai facendo alla grande!

    Ah, passato l'esame!!! 21, basso lo so, ma pensavo di essere bocciata! Mi ha chiesto patti parasociali, sindacato di voto e scissione di società. lo so, cavolate per te, vuoto di memoria per me!! :-)

    RispondiElimina
  18. ciao bella...che domandona!!!!!!!!!
    Sto con un ragazzo fantastico e non vorrei mai smettere di stare con lui...però non cambierei la mia vita per amore...significherebbe cambiare tutto ciò che si è fatto fino in quel momento...e non sarebbe, a parere mio, tanto veritiero.
    Se il cambiamento vuol dire per esempio cambiare città perchè il proprio lui viene trasferito per lavoro...ci potrebbe anche stare...ma se il cambiamento è riferito al proprio carattere o stile di vita non può avvenire...sarebbe un cambiamento troppo forzato...chio di noi cambierebbe la propria personalità per amore??????Il nostro lui ci deve apprezzare per come siamo..e tutte e tutti hanno difetti e pregi...
    Fa bene Carrie ad avere ancora il suo alloggetto, è un modo di isolarsi dal mondo per qualche minuto e rimanere sola con se stessa a riflettere... ;)
    xoxo2befab

    RispondiElimina
  19. Domanda interessante ma non facile. la verità? E' che non lo so. In teoria direi di no, che prima vengo io poi la coppia se no non posso essere felice in coppia, ma so benissimo che poi nella realtà se ami qualcuno gli vai incontro, quindi non mi sento nemmeno di rispondere di no... Quello che so è che vorrei trovare un tale amore da potermeli porre questi dubbi.. per ora calma piatta e quindi faccio anche fatica ad immaginare la situazione. Quello che so è che qui al momento sto scoprendo tanti amici veri che farei fatica a lasciare, però... chissà...
    Audrey

    http://audreyinwonderland-audrey.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. Io vivo una storia a distanza (anche se non moltissima) da quattro anni. La cosa non è facile, ma abbiamo sempre affrontato tutte le difficoltà che ci si presentavano. E abbiamo intenzione di continuare. La volontà di entrambi è quella di vivere insieme un giorno, ma non è ancora chiaro dove ^^
    Penso che i sacrifici debbano essere fatti un po' da entrambi, altrimenti si metterebbe in moto un meccanismo di recriminazioni che certo non farebbe bene alla coppia.

    http://justrockandrose.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. bella domanda...e difficile la risposta... sinceramente non saprei...un amore come quello descritto da te e dalle ragazze sopra l'ho vissuto, e mi ha dato tutto ma allo stesso tempo mi ha tolto tutto, ero disposta a qualsiasi cosa...forse è per questo che adesso sono decisamente più razionale (forse troppo...) e ci vado con i piedi di piombo... una cosa però cerco di non fare, e cioè quella di pormi dei limiti...tutto può succedere, anche le cose più inpensabili....

    Angela

    RispondiElimina
  22. Sinceramente non lo so, io sono dell'idea che dovrei trovarmi in una situazione tale prima di poter parlare ma essendo ancora 18enne non credo che alla mia età cambierei la mia vita per amore :)

    RispondiElimina
  23. Ma dai davvero? Io ho fatto casino con la scissione che era la piu facile di tutte perchè il mio cervello si sarà surriscaldato quel punto ormai :-)
    Comunque, odiando questa facoltà e volendo solo finire in fretta, tengo qualsiasi voto!!

    RispondiElimina
  24. si si certo che si. io credo nell'amore sopra ogni cosa. penso che noi donne lo sentiamo quando è vero amore e agiamo di conseguenza.

    (per il discorso libri, scommetto che ti stai perdendo via con i legal triller di Grisham! anch'io lo adoro!io mio preferito è il socio. no, nessun messaggio subliminare tranquilla!) winterbag.blogspot

    RispondiElimina
  25. Ciao tesoro, belle le foto eh? :-D Buona giornata!!

    RispondiElimina
  26. Cosa farei per amore? Ti confesso che in questo momento sono in una fase della mia storia molto nuvole rosa-occhi a cuoricino, quindi non vorrei dire cose dettate dall'entusiasmo del momento. Sta di fatto che io per amore farei quello che hai fatto tu, ci riuscirei. Perchè?
    - So che come c'è disponibilità da parte mia, c'è anche da parte sua. So che con lui potrei valutare i pro e i contro di tutto quello che dobbiamo decidere e affrontare insieme.
    - Sono legata alla mia città, ma a volte, al solo pensiero di stabilirmi in un posto nuovo, ricominciare, ambientarmi e prendere nuove abitudini mi esalta e mi mette di buon umore.
    Comunque, è ancor presto per dirlo... Si vedrà :)

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. Carissima Alexis,

    alla domanda si può cambiare per amore io ti rispondo con il cuore in mano e gli occhi iniettati di lacrime, la mia risposta è SI. Certo non si cambia mai del tutto ma ci si modifica molto. Io per amore non ho mai smesso di fare ciò che desideravo ma ho messo al primo posto l'uomo che amavo e che rappresentava ciò ciò che avevo segnato da sempre.

    Ho cambiato case, atteggiamento, sport, sensibilità, sorrisi, ho cambiato luoghi e look, ho tolto le unghie finte e indossato l'abito semplice perchè lui mi amava cosi. Anche se poi non è finita bene sono felice di poter dire di essere cambiata per amore e aver davvero amato.

    Riparleremo di questo argomento perchè l'unica cosa che ti cambia la vita è l'amore.

    ti seguo sempre
    Blue

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  29. Ciao Alexis,
    la mia vita matrimoniale dopo un anno incontri solo per il week end ha preso una svolta decisa abbiamo deciso di vivere su due cittò durante la settimana a Mn perchè mio marito lavora qui e io posso lavorare ovunque grazie ad internet e al fatto che durante la settimana non ho obbligo di andare in ufficio, e nel week end siamo a Milano dove abbiamo la nostra casetta, si per amore e per costruire una famiglia ho deciso di fare sacrifici e di dividermi su due città, l'unica domanda che mi pogo quanto durerò a fare il pendolare e lavorare come una pazza nei week end? Baci buona serata Alex

    RispondiElimina
  30. Io ho cambiato vita per amore! Sono tornata in Italia un anno fa per vivere con il mio fidanzato milanese, quando sua madre si é ammalata. Amo Milano, adoro la zona in cui viviamo, ho trovato un bel lavoro, e sono molto contenta! Peró per lui andrei a vivere ovunque, visto che ancora non ci posso credere che lui abbia scelto me!

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina