Visualizzazioni totali

giovedì 23 giugno 2011

MI MANCA UN ESAME

E' passato quasi un anno dalla tanto agognata laurea.
Ed è quasi un anno che faccio lo slalom tra atti e precetti, tra cancellieri parenti diretti del manzoniano Azzeccagarbugli e colleghi che con il passare dei mesi sono diventati confidenti-lamentosi.
Mi sembra il tempo in cui le somme si tirano da sole, come se un foglio bianco iniziasse a colorarsi autonomamente di cifre e pensieri astrusi.
Ci riflettevo ieri, mentre parlavo con un caro cugino alle prese con i primi esami di legge.
Quando ci si iscrive all'università si è pieni di aspettative, e dopo un po' di tempo passato a cronometrare i minuti di vita vera e libera dai tomi incazzosi riposti sulle scrivanie stracolme, l'unico desiderio è finire.
Essere liberi e progettare di essere qualcuno.
Eppure a me manca. Quella ricerca affannosa del sapere, quella continua pressione sullo stomaco e quel senso di vittoria, di orgoglio, di tattile benessere, quando ti alzi sudaticcia e tesa dalla cattedra e stringi la mano al professore di turno. E non importa se il libretto segna un voto che non meritavi, se quella risposta potevi esporla meglio, l'importante è mettere il libro da parte e sorridere.
Gli anni universitari sono gli anni più belli della vita. Dolorosi, sfiancanti, ma pieni di entusiasmo.
C'è una vena di malinconia nelle mie parole, una malinconia che a tutti quelli che ora stanno letteralmente sudando sui libri sembrerà una blasfemia da ridicolizzare.
La mia strada è ancora lunga, e non nego di tremare al pensiero di non essere nessuno.
Fatto sta che oggi mi manca un esame.
Mi manca avere un obiettivo a breve termine.
Forse è solo il caldo che mi fa dare di matto.

21 commenti:

  1. L'unica cosa da dire è: in bocca al lupo!! Per l'esame e per le scelte future! :)

    ♥ Dressy Celeb ♥

    RispondiElimina
  2. Tesoro, se vuoi ti passo qualcuno dei miei esami, così senti di meno la mancanza dell' università!! :D Immagino che comprenderò in pieno quello che dici solo tra un pò di tempo...

    RispondiElimina
  3. Vedrai che ce la farai!!! Un giorno, se mai ci vedremo di persona, chissà che l'una non possa aiutare l'altra...non posso dilungarmi in pubblico ;)!!! Cmq...tanto per buttarla sullo scherzo...se ti manca un esame ti affido il mio libretto ;)!

    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ti appoggio in tutto cara!Io ancora sto studiando per la specialistica, ma dopo la triennale mi sono presa 1 anno e mezzo di tempo per decidere, nel frattempo ho lavorato...ma...gli esami mi mancavano!STRANAMENTE!!!Ora che mi ritrovo nella situazione di doverli dare, non la penso più così ahahah XD Secondo me tutto è legato al fatto che essendo laureata ormai vedi le cose con una certa distanza...!!Tu che ne pensi?
    un bacione, Angy

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo tesoro!
    Concordo con Carolina dicendo che se vuoi ti passo un po' dei miei esami, che tu però faresti ad occhi chiusi dato che ti sei laureata in giurisprudenza, stessa facoltà che sto affrontando io...
    Diritto del Lavoro, stavolta... Non credo che ce la farò a prepararlo in tempo, ma ovviamente ci provo... Speriamo bene!!! :)

    RispondiElimina
  6. Alexis, stai per coronare quello che è anche il mio sogno... Solo che a te manca un esame, io ne ho dato solo uno... Si, ho preso 30, ma tutti gli altri, tra lavoro e ingiustizie, sono stati un flop! E mi demoralizzo e ho paura... L'unica cosa che mi spinge ad andare avanti è che amo ciò che studio indipendentemente dall'esito degli esami... Spero un giorno di poter scrivere queste parole che tu hai espresso così bene.

    RispondiElimina
  7. Sai credo che un po' a tutti noi manca un esame, non siamo mai apposto con il nostro "libretto", ma hai scritto parole molto delicate e piene di te.
    Io sono del tuo stesso parere, studiare è una cosa che mancherà. Quest'anno mi iscriverò all'ultimo anno dell'università, la triennale, e mi sembra già un'agonia, mi mancherà proprio tutto, e ora cerco di godermi tutto, a presto cara:)

    RispondiElimina
  8. Ciao! Sono Francesca, tua follower da un pò, ma questo è il mio primo commento :) Il fatto è che mi sono vista tantissimo nelle tue parole! Sono al secondo anno di giurisprudenza, questo è veramente un bellissimo periodo della mia vita. Adoro quello che sto facendo e come lo sto facendo. Non potevi trovare parole migliori :) un bacione!

    RispondiElimina
  9. la malinconia delle tue parole credo che toccherà a tutti,prima o poi nella vita...è come una sorta di salto a occhi chiusi...e il caldo noi aiuta molto;)in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  10. Credo di provare la stessa cosa ripensando al liceo, da to' che odio la mia università ! Comunque sto dando diritto commerciale :-) penso sempre a te infatti!!

    RispondiElimina
  11. Per me il tempo che si passa a rimpingere i momenti passati è tempo sprecato: sai quante cose belle di ore rimpiangerai tra 10 o 20 anni?
    Quando andavi all'università scommetto che rimpiangevi il Liceo...
    Meglio godersi il presente senza tanti problemi, altrimenti si rischia di passare una vita di rimpianti,no?
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. IN BOCCA AL LUPO *_* e beata te che sei alla fine.

    Domenico. :D

    RispondiElimina
  13. ma che bel post! io sono al terzo anno di università e effettivamente non vedo proprio l'ora di finire.
    quello che hai descritto tu io lo provo costantemente con i ricordi del liceo. non ne ho di più belli, sono stati anni magici, faticosi molto più di questi, ma bellissimi. chissà se un giorno proverò la stessa nostalgia per l'università..non mi stupirei dato che sono una nostalgica cronica: io mi ci crogiolo proprio nella nostalgia. un bacione, ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  14. Dai ce l'hai quasi fatta..è un bel traguardo devi sentirti soddisfatta: In bocca al lupo!!!!!
    Torna presto a trovarmi!

    http://cosamimetto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. non ho mai avuto questo tipo di nostalgie, ma in effetti l'altro giorno camminando nel mio parco sentivo degli studenti ripetere diritto internazionale e mi è venuto un magone. baci mia cara

    RispondiElimina
  16. In bocca al lupo per tutto, sei una ragazza in gamba e sono sicura che riuscirai a trovare la tua strada!

    RispondiElimina
  17. a chi lo dici!!! io attendo tempi buoni per prendere una seconda laurea, come sfizio, ma voglio assolutamente tornare a studiare!!!

    RispondiElimina
  18. a me manca sul serio un esame :)
    si.. è il caldo che ti sta facendo uscire di testa

    RispondiElimina
  19. Ragazze cmq non intendevo che mi manca un esame da fare, ma mi manca fare un esame, è una sorta di nostalgia. La laurea l'ho già conseguita!

    RispondiElimina
  20. come ti capisco l'hanno prossimo finisco la specialistica e mi viene un pò il magone a pensare che prima o poi finiranno giornate passate in aula studio con gli amici a far tutto tranne che studiare, a ridere dei prof etc! anche per me l'università è una delle cose più belle!!! però pensa che traguardi potrai raggiungere lavorativamente!!!
    un bacione forte!

    RispondiElimina
  21. Sono d'accordo...gli anni universitari sono i migliori in assoluto!!!
    Ora che anche io sto finendo il mio percorso mi manca già non andare a lezione...era la cosa che mi piaceva di più in assoluto!!!
    Xo Xo
    francy
    www.labarbeapapa-francy.blogspot.com

    RispondiElimina