Visualizzazioni totali

venerdì 25 marzo 2011

CRITICHE

Certe volte mi chiedo perchè ho aperto un Blog.
E le risposte sono spesso in combutta tra di loro.
Adoro la moda, adoro le foto da quando ero piccina, adoro la vanità.
Adoro vedere cosa passa per la testa delle persone,  è un mondo così particolare che stuzzica sempre la mia innata curiosità.  Adoro vedere come la gente reagisce al confronto, alla presentazione di sè, alle critiche. Io non ne ho ancora ricevute.
Parlo di quelle aspre, gratuite, certe volte inutili, non costruttive, forse banali.
Questo mondo virtuale mi accresce, mi permette di guardare con occhi diversi le sfaccettature di alcuni lati di me, delle altre e del mondo in generale.
Non nego di aver smussato spigoli pericolosi del mio carattere.
Faccio complimenti a gogò (cosa rarissima per me), mi sono affezionata ad entità spesso lontane ma amabilissime. E non faccio che ripeterlo, tant'è vero che ultimamente sono alla ricerca di aggettivi nuovi che non siano: meraviglioso, delizioso, carino e bellissimo.
Nei commenti cerco di dire quello che sento davvero. E la maggior parte delle volte risulto sdolcinata in un modo che non mi è consono nella vita reale. Ma mi sono accorta che il motivo per cui ho aperto un blog è, oltre che per divertirmi e vi assicuro che una ventata di brio è entrata nella mia vita, per CAPIRMI.
Ora, qualcuno storcerà il naso, pensando che un posto dove si parla di moda e frivolezze non è certo il luogo più adatto per analizzarsi interiormente.
Invece per me è un recipiente di ispirazioni, di continue tensioni verso il meglio e il migliorarsi.
Non a caso i commenti che entrano di diritto nella mia testa e che fanno accendere una lucina lampeggiante, sono sempre quelli in cui mi si fa un appunto.
Spero che voi tutte/i siate in grado di apprezzare i consigli, le critiche, i pareri che sempre tali restano ma che consentono visuali diverse e credo abbastanza disinteressate.
Oggi è venerdì, e io sono felice. Domani vado a Firenze. Tornerò con qualche tesoro.

27 commenti:

  1. Ciao,

    mi e' piacuta tantissimo questo post...l'ho letta e riletta e in tante cose ti capisco perfettamente. Molto spesso chiedo perche' ho aperto un blog, un mondo che non conoscevo assolutamente...e che adesso fa parte di me. Per me il blog non era un modo per saperne di piu' sulla moda - anche se, non nego ci sono delle persone con dei talenti pazzeschi nel abbinare dei colori che per me sono assurdi ma che in realta sono stupendi! Ho aperto un blog per conoscere me stessa, per sapere di piu' e in qualc'e' modo sto riuscendo piano piano a vedere delle cose che prima non facevo neanche caso...

    ...si, finalmente e' venerdi. E' il sole splende :)

    buona giornata,
    jos xx

    RispondiElimina
  2. Le critiche fanno bene se costruttive!
    Io quando commento dico sempre quello che penso, quando non mi piace qualcosa lo dico.
    Cosa vai a fare a Firenze? Io ci vado domani sera a cena con i miei amici!
    Xo Xo
    Francy
    www.labarbeapapa-francy.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. josxx@ siamo molto simili io e te allora.
    Anche io ho riscoperto dei lati di me, mi sento molto più positiva, meno critica, più gioiosa.
    Sei sempre dolcissima

    RispondiElimina
  4. Frncy@ domani vado a fare un giro per i negozi! Devo beccare una cosa... spero che il tempo mi assista!

    RispondiElimina
  5. grazie per il tuo commento riguardo la mia ultima post...no non e' autobiografica, per fortuna ho una madre stupenda...ma penso che ci sono molte persone ferite per colpa dei genitori, mi tocca il cuore sentire di persone che vanno in prigione semplicemente perche' non avevo un infanzia felice. Per questa ragione, ho trovato l'ispirazione per scrivere qualcosina... che avra' un seguito :)

    ci sentiamo presto :)
    jos xx

    RispondiElimina
  6. Bèh, che dire, questo post mi ha colpita in modo diretto! Devo dire che anche io, visto che è da poco che ho aperto il mio blog, è tutto un mondo nuovo che respiro ogni giorno e ogni giorno mi diverto anche a leggere commenti tutti uguali ma che mi fanno piacere, critiche che sono sempre utili, pensieri di altre blogger sui loro punti di vista, e tutto ciò credo che aiuti davvero a crescere anche un pò interiormente. Forse chi storcerà il naso capirà che abbiamo ragione noi, perchè ci stiamo godendo ogni singolo momento di questa ''nuova'' esperienza!

    Lovely, Letizia :)

    RispondiElimina
  7. Anche io ero scettica quando ho aperto il blog 5mesi fà, perchè volevo semplicemente una mia finestra sulla moda, parlando di ciò che mi piace e no, e soprattutto avevo molto curiosità nel conoscere le opionioni delle altre ragazze, io di critiche (non costruttive) ne ho già ricevute e ho sempre risposto con garbo, anche perchè non conosco chi c'è dall'altra parte!
    Mi fà piacere quando alle ragazze piacciono gli outfit, ma mi fanno anche molto piacere le critiche costuttive!
    Un bacio ciao alexis...buon week end di shopping ;).

    RispondiElimina
  8. il modo migliore per conoscere se stessi è guardarsi attraverso gli altri.
    :) buon apprendimento!
    e buon tour per Firenze :)

    xoxo FF

    RispondiElimina
  9. Questo post è molto bello, mi ci rispecchio molto. Anche io ho aperto un blog per capirmi, per confrontarmi con gli altri. Mi sono affezionata a tante persone e provo un senso di appagamento nel fare qualcosa che piace agli altri. Le critiche sono costruttive, è vero, ma se fatte con rispetto. Divertiti a firenze cara! :) baci! www.neverland.lovefairy.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Il tuo blog è stupendo, pensa sempre e solo al lato positio delle cose! Un bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro!ma che bello leggere le tue parole, hai ragione, anche io all'inizio mi sentivo come te..però vedo che alla gente piace molto ciò che scrivo e questo mi rende davver davvero felice..in più ho trovato te come nuova amica! é bellissimo conoscerti ogni giorno un pezzettino di più e sei sempre così tenera e gentile!
    Fai bene cmq a scrivere i tuoi pensieri, mica c'è qualcuno ch elo vieti no? il blog è una cosa personale, quindi..avanti ai pensieri!
    :-)
    Fai bene, e in più ti fai conoscere meglio da noi, tue lettrici!


    Gli oggetti del del mio post di oggi sono oggetti della casa dei miei nonni, a breve farò foto anche agli oggetti che amo di più di casa mia :-)Alcuni sono simili!

    Mia nonna ha decisamente la passione per l'arredamento, e infatti ogni settimana ho una nuova ispirazione grazie a lei! Di mia nonna avevo già parlato a questo link :-)

    http://followpix.blogspot.com/2011/02/ines-pour-ma-grandmere.html

    Comunque io adoro il cuscino leopardato e le forbicine dorate! :-)
    <3 Anna




    Gli oggetti del del mio post di oggi sono oggetti della casa dei miei nonni, a breve farò foto anche agli oggetti che amo di più di casa mia :-)Alcuni sono simili!

    Mia nonna ha decisamente la passione per l'arredamento, e infatti ogni settimana ho una nuova ispirazione grazie a lei! Di mia nonna avevo già parlato a questo link :-)

    http://followpix.blogspot.com/2011/02/ines-pour-ma-grandmere.html

    Comunque io adoro il cuscino leopardato e le forbicine dorate! :-)
    <3 Anna

    bel bel post!
    Ah, per quanto riguarda firenze, domani sera ho un diciottesimo, è per quello che non posso venire :-(
    Spero nel prossimo weekend però! e mi sarebbe utile una guida di negozi carini che non posso trovare a genova magari:-)

    Quindi attendo i tuoi acquisti eh!

    RispondiElimina
  12. scusa!mi è partito un copia-incolla!!sorry!

    RispondiElimina
  13. TRa un pò sarò a Firenze anche io. UN blog sul web ti espone ;) Ed essere esposti porta per forza a delle critiche o magari semplici e stupidi giudizi. Nella vita purtroppo è così. Cerca di farne uso (delle critiche) per rafforzarti ;) WHO CARES? KEEP GOING....Alcune sono costruttive, altre semplice cattiveria ;)


    http://fashionismyway.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Hai ragione, anche io credo che un blog sia un modo di confrontarsi con il mondo e quindi migliorarsi.
    La cosa che io ho trovato più strana (ma bella) è stato affezionarmi a persone che di cui non so praticamene nulla se non attraverso il blog!^^

    Per rispondere alla tua domanda: i gioielli della Disney si trovano oltre che nei Disney Store, in qualsiasi gioielleria: purtroppo li cambiano velocissimamente, la soluzione migliore è comprarli on line, lì ci sono tutti!
    un bacio!
    S



    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. ogni tanto qualche critica fa bene purchè sia costruttiva...
    odio, per esempio, le persone che insultano gratuitamente solo perchè dietro ad un computer ...
    ma in fondo quello che conta è continuare a fare quello che si è scelto nel migliore dei modi..
    un bacio
    xoxo2befab

    RispondiElimina
  16. Belle parole...cmq è sempre difficile seguire il percorso che si è scelto, nulla è semplice tantomeno la moda o le tendenze che tu voglia.
    Fai sempre quello che ti senti di fare con gioia!
    Divertiti a Firenze!

    C:

    http://moneygonefor.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. A tratti mi viene voglia di chiudere i blog.
    E' da anni che ce l'ho, prima ero su Style.it ! Ti capisco. Ma il blog è un modo x esternare al mondo una nostra visione della moda, della vita..eccecc..
    Non ho mai amato scrivere a mano..
    Mentre al Pc sono una dattilografa modello :) E così.....tutto iniziò! E forse, non finirà mai.. Un diario virtuale..
    Baci

    RispondiElimina
  18. Ehii bellissima!! Gran post!
    Devo dire che concordo con te :) a volte a me viene voglia di chiudere tutto se vedo di non avere follower o cose simili, ma poi penso che cavolo, è solo un mese neanche che ho aperto il blog! Devo avere pazienza per farmi conoscere e conoscere persone.
    Per le critiche, io le adoro! Mi spronano a migliorarmi, però devono essere costruttive, altrimenti niente,se piu che critiche devono essere offese,preferisco tacere ed ignorare ^^ la stupida non sono io ahahahahha

    RispondiElimina
  19. e tanto per cambiare...sono d'accordo con te! Ho aperto il mio blog da un anno ormai senza alcuna pretesa particolare ma solo con tanta voglia di condividere qualcosa con chi ha la pazienza di perdere 5 minuti passando da me... e come non essere d'accordo con te sull'affezionarsi a persone, si, persone!!!, che forse non incontreremo mai ma che leggendo e rileggendo finisci per conoscere...mi piace questo mondo "parallelo" dove una critica fatta con sincerità e non semplicemente per ferire non può far altro che farci crescere... e sbaglia chi guarda tutto questo e pensa che dietro ci siano solo persone vuote...

    un bacio tesoro!

    RispondiElimina
  20. Ho iniziato da poco ad essere blogger, ma mi ritrovo in tutto quello che hai detto!
    Nella vita reale anche io non mi perdo mai in complimenti e invece qui è tutto diverso...che non vuol dire però avere una vita del tutto parallela!
    Continua così!valentina

    RispondiElimina
  21. Ciao Alexis,
    le critiche fatte per distruggere sono gratuite, nascono spesso per invidia, forse in rete certi sentimenti negativi non ti sfiorano, non perchè non hai un contatto diretto con gli altri, ma perchè si evita di essere falsi, si cerca di trovare se stessi anche nei propri post, si cerca di non creare maschere inutili, di dire la verità e crescere ogni giorno. Ho vissuto la sgradevole situazione di essere oggetto di critiche pesanti e gratutite dietro le spalle, non ha avuto neanche da decenza di dirmi certe cose in faccia...fifa, cafonaggine, paura...direi soprattutto invidia, era una persona che si dichiarava mia amica...meglio a volte la rete dove la falsità lascia il posto ai veri sentimenti. Baci buona serata e buon week end Alex

    RispondiElimina
  22. Ciao Ale!Leggendo il tuo post mi sono accorta di essere molto simile a te e di pensarla in egual modo su molteplici punti.
    Innanzitutto anch'io credo che le critiche servino a migliorarsi, purchè siano costruttive e non solo frivole, maligne e inutili.
    Mi trovo d'accordo con te anche sul discorso "complimenti a gogò", sì perchè io sono così...quando trovo qualcosa di bello in una persona (dal carattere al lato estetico o umanitario) sento la neccessità di dirlo e non mi importa se la persona che riceve i miei complimenti non crede alle mie parole perchè io so di averlo fatto col cuore e con estrema sincerità (altrimenti mi sarei risparmiata aggettivi sdolcinati e co.!)
    Mi sento simile a te anche per i motivi che ti hanno spinta ad aprire un blog...vorrei mettermi in gioco e "capirmi" ancor di più, magari rovistando nel mio ego nascosto e che magari non conosco ancora bene...

    ...credo non si finisca mai di conoscersi!


    Ti auguro un sereno e felice weekend Ale!
    un bacio, Grazia.

    RispondiElimina
  23. Ho una sorpresa per te sul mio blog
    http://labarbeapapa-francy.blogspot.com/2011/03/versatil-blogger-award.html

    Xo Xo
    Francy

    RispondiElimina
  24. ciao cara, come sempre mi rispecchio nelle tue parole, credo che se ci conoscessimo dal vivo andremmo d'accordissimo!
    sono d'accordo con te, le critiche costruttive ci aiutano a migliorare e il confronto aiuta a crescere! anzi non vedo l'ora di avere tempo di mettere anch'io qualche outfits come hai fatto tu, tra l'altro i tuoi sono favolosi!
    Cmq complimenti non solo per outfits e blog ma perchè sei una bella persona e basta leggere tra le (tue) righe per capirlo!

    Audrey

    RispondiElimina
  25. Che bel post, mi ci rispecchio anche io.. :)
    Inoltre qui si può interagire con persone con interessi comuni, cosa che nella vita reale non capita spesso..
    E poi, senza barriere, ci si sente liberi di dire "mi piace!" "è stupendo!" oppure "carino, ma avrei cambiato questo"..
    Hai ragione comunque, è un bel modo di scoprirsi un po' di più..:)

    http://fehmoda.blogspot.com/

    RispondiElimina
  26. Alla fine si impara a conoscere se stessi solo attraverso il confronto con gli altri, e un blog permette proprio questo no?
    La moda non è frivola: la moda è arte e nessuna forma artistica può essere definita in questo modo!
    Ho iniziato oggi il mio blog per la stessa ragione, sono ancora un po perplessa e non so da che parte iniziare ma ora sono in sella e pedalerò! Spero di riuscire a trarre da questa nuova ttività blogghistica i benefici che hai descritto!
    Intanto, hai una follower in più!

    RispondiElimina
  27. Ehi Alexis com'è andata a Firenze?? Aspetto il post che ne parlerà!io invece mi sono divertita un sacco al diciottesimo di ieri, mi sono svegliata ora...:-)
    oggi niente post infatti:-(

    Un bacio :-)
    Anna

    RispondiElimina