Visualizzazioni totali

domenica 15 maggio 2011

LA PERCEZIONE DI SE'

Indirettamente e in maniera solo virtuale, ho avuto modo di conoscere una persona straordinaria.
La prima volta che l'ho vista ho pensato fosse... enorme. Spropositata. Troppa. Tanta.
Mi ha incuriosita e ho passato un pomeriggio intero con lei per conoscerla.
L'ho fatto attraverso il social network più famoso e sfogliando pagine e pagine di fotografie, tutte minuziosamente commentate. Tutto quello che ho visto e sentito fin dall'inizio è stato: è troppo. Troppa dolcezza, troppa condiscendenza verso se stessi, troppa presunzione in una persona che non credevo potesse permetterselo. Perchè vista così una persona di quelle dimensioni fa un certo effetto nella mente contorta delle persone normali. Tutto quello che sentivo era amplificato dalle sue parole.
Questa è la foto che amo di più, in questa sono veramente bella, io si che le foto le so fare.
E poi decine di album con l'uomo che l'ha sposata.
I primi baci, i primi viaggi, i preparativi per il matrimonio, la casa, il matrimonio.
Un social network ti consente di conoscere le persone, lei ha permesso agli amici virtuali di entrare nella sua vita e di vivere tutti i suoi singoli momenti. Intensamente direi.
In ogni frase c'è serenità.
Ed è questo quello che mi ha sconvolta. Perchè quando la vedi pensi che la sua vita non deve essere facile. Una passeggiata, un matrimonio, fare l'amore.
E poi mi sono detta: e se avesse trovato la formula della felicità? E se questa persona avesse smesso di impostare la vita pensando al corpo?
Non so se ho reso l'idea. Sicuramente no, avrei milioni di cose da dirvi, ma non mi sembra giusto.
Volevo solo rendervi partecipi di una sensazione. Prescindere da un corpo, dalla moda, dalla bellezza e vivere una vita meravigliosa secondo voi è possibile?

14 commenti:

  1. Secondo me si, dipende da come tu prendi la TUA, di vita, come prendi il tuo aspetto, il tuo carattere, il tuo mondo.
    Se ne sei soddisfatta, e ti senti in pace con te stessa, perchè no?!

    RispondiElimina
  2. ciao,
    ho letto il tuo post due volte ...e ancora non mi è chiaro cosa ti è difficile comprendere o accettare.....forse che si possa essere felici a prescindere dal proprio aspetto o da quello che si ha ? Assolutamente si !! Ti farà sorridere che chi ha un blog di moda , dalla moda sia così distaccata.La considero un gioco, una cosa effimera, uno strumento pericoloso per chi non la sa maneggiare .
    Proprio oggi mentre quardavo la Chiara Ferragni nel suo post sul red carpet , pensavo alle donne marocchine del mio post, e mi chiedevo chi alla sera sarà più felice . La felicità può essere un bel vestito rosa, ma può essere anche mani sporche e grembiule, e la soddisfazione del proprio lavoro, un'evasione dalla quotidianetà, un piccolo extra, una bella chiacchierata con un'amica .
    La felicità per me sono le piccole cose di tutti i giorni, la gioia e l'intelligenza di saperle riconoscere ed apprezzarle .

    ave

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente con tutto quello che ha scritto ave di the white cabbage!
    Xo Xo
    Francy
    www.labarbeapapa-francy.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. bisogna imparare per bene a fregarsene di tutto e di tutti e tenere alle cose che veramente contano. purtroppo, anche volendo, non tutti possono permetterselo.

    RispondiElimina
  5. concordo con The white cabbage e non capisco a cosa tu voglia alludere, leggo una punta di astio nei confronti di questa persona, magari mi sbaglio ma non capisco davvero il senso di questo post, non credo che essere fuori forma impedisca di vivere serenamente la propria vita

    RispondiElimina
  6. The white cabbage e alessandra@ rileggendo il mio post mi rendo conto che non si capisca cosa voglio dire, e forse non troverò mai le parole.
    Cmq è troppo semplice dire che si, si può stare bene senza pensare ai chili in più. che non è quella la cosa più importante. Ma credo anche che sia semplice allo stesso tempo dirlo da persone normali, con pochi chili in più. essere una donna di 200 kili e non pensarci non deve essere facile. anche perchè non è facile davvero vivere così, anche e soprattutto a livello pratico.

    RispondiElimina
  7. quello che volevo dire forse non riuscirò mai a farlo capire davvero. Non ho cercato di sfatare un mito comune o dire una cosa banalissima e cioè che per vivere bene non si deve dare "peso" al corpo. Ma che ci sono persone straordinarie, in tutti i sensi e dalle quali si potrebbe imparare quando ci lamentiamo per banalità. cmq mi scuso se dal post non traspare questo. volevo condividere con voi un pensiero, ma non sono riuscita a comunicarvi davvero quello che ho provato.

    RispondiElimina
  8. Non penso sia questione di formule o aneddoti per godersi la vita, forse sono la persona meno adatta a parlare data la poca esperienza di "vita" e di età però spesso se si ama, si ama anche la vita.
    Per il peso posso dirti che è vero quel che dici, penso che nei gesti quotidiani delle difficoltà ci siano... e spesso la gente soffre ma in silenzio..
    Quoto tanto sull'ultima cosa che hai detto [Ma che ci sono persone straordinarie, in tutti i sensi e dalle quali si potrebbe imparare quando ci lamentiamo per banalità] un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  9. Ciao Alexis, ho capito perfettamente ciò che intendevi, di sicuro avrà molti problemi pratici, ma si vede che ha trovato la sua felicità, e beh, spero stia bene!

    Bel post, mi è piaciuto molto!
    Anna :-)

    RispondiElimina
  10. se ci si accetta per come si è penso che in linea di massima si possa vivere bene anche se non si ha un corpo perfetto..
    certo 200 kg cambiano la vita radicalmente primo perchè si è troppo esposte a malattie e rischi vari e poi perchè si può fare ben poco con tutto quel peso che ci si deve trascinare dietro..
    non riesco a immaginare la vita di un obeso, già faccio fatica a portare in giro i miei 63 kg!

    RispondiElimina
  11. Ciao Alexis! Anche a te blogger non fa comparire i commenti? Ho ancora qualche problemino!

    RispondiElimina
  12. "Prescindere da un corpo, dalla moda, dalla bellezza e vivere una vita meravigliosa secondo voi è possibile?"

    Vivo e lavoro in quella direzione, nutrendo l'ingenua speranza che sia possibile...

    Buona giornata caVa.

    RispondiElimina
  13. COMPLIMENTI, hai vinto,passa da noi :
    http://gillacm.blogspot.com/2011/05/romantica-se-ti-va-lestrazione.html, a presto ;)

    RispondiElimina
  14. credo che lei ne sia più che consapevole e che se non faccia nulla per cambiare le cose, forse, sta bene così. al giorno d'oggi l'obesità si può guarire, basta volerlo. evidentemente lei sta bene così e buon per lei a questo punto :)

    RispondiElimina