Visualizzazioni totali

venerdì 9 dicembre 2011

DIETA DUKAN

Partendo dal presupposto che non sono un medico, che tutte hanno un fisico e un metabolismo diverso, vi descrivo la mia esperienza. Come tutte le donne, combatto da sempre con i chili di troppo. Che siano 2 o 7, per noi donnine sono sempre un dramma. Con la maturità (si sto facendo vecchia), ho imparato convivere con i miei difetti e ad accettarmi per quella che sono (in fondo mi amo abbastanza), ma ciò non toglie che vorrei essere in forma anche per gli avvenimenti che costelleranno il mio 2012.
A fine estate, dopo una 20ina di gg a casa dei miei, sono ritornata a Pisa con quasi 4chili di troppo (si, avete capito bene). Così mi sono detta che dovevo correre ai ripari e, in una delle mie spedizioni punitive in libreria, mi sono imbattuta in questo titolone promettente.



Dopo essermi documentata su internet (e aver letto buona parte del libro alla Feltrinelli!), l'ho preso e ho seguito i vari consigli.  Per stringere il discorso la dieta si fonda su un regime proteico e si articola in 4 fasi.
1La fase di attacco: dove si mangiano solo proteine pure (carne, pesce, uova, latticini magri) della durata da 3 a 5 giorni.
2 La fase di Crociera: dove si associano le proteine alle verdure, durata che dipende dai chili da perdere.
3 La fase di Consolidamento: in cui lentamente si reintroducono tutti gli alimenti.
4 E la fase finale di stabilizzazione definitiva.
Vi dico solo che è la dieta che ha seguito Kate Middleton per il grande giorno.
Aggiungo un paio di cose.
Non è' una dieta facile. Nessuna dieta lo è, ok.
I primi giorni si mangiano pochissimi alimenti e assolutamente senza condimento.
Ma sono anche i giorni in cui il metabolismo subisce il cd. effetto sorpresa e si perdono anche due chili in 5g.
La dieta Dukan è basata proprio sulla scossa che le proteine danno al nostro organismo. Per bruciarle e assimilarle in nostro corpo impiega un sacco di calorie. Ora non posso parlare in termini medici e fisiologici, vi consiglio di informarmi sui vari articoli che troverete sul web.
Io posso dirvi solo che la sto seguendo e il una decina di gg ho perso due chili.





17 commenti:

  1. ...voglio provarci anh'io! però dopo Natale ;-)

    Bel blog, vengo qui dalle pink butterflies e mi unisco subito!

    Azzurra

    economistapercaso.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Complimenti che riesci a seguirla! Io ci ho provato ma dopo un paio di giorni mi veniva la nausea nel vedere carne, uova ecc... :)

    http://silkandcakes.com

    RispondiElimina
  3. Abitando ancora con i miei non riesco a seguire nessuna dieta...povera me...

    http://ohmydesignstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. non ho mai seguito una dieta perchè non ne ho mai avuto bisogno (scommetto che con questa affermazione mi tirerò dietri gli accidenti della popolazione femminile delle "sempre-a-dieta") ad ogni modo credo che ogni dieta vada valutata e concordata con il proprio nutrizionista perchè ognuna di noi è diversa, ha un metabolismo diverso e uno stile di vita ed esigenze diverse, non si può seguire una dieta universale...che poi da quanto ne so la Middelton non è stata affatto bene nei giorni precedenti al matrimonio...

    RispondiElimina
  5. Economista@ ma grazie cAra! Passo dal tuo blog quanto prima!

    RispondiElimina
  6. Federica@ lo so, e' dura come dieta. Ma io amo la carne e il pesce quindi sono avvantaggiata!
    Pinkk@ capisco perfettamente la situazione!

    RispondiElimina
  7. Alessandra@ concordo in pieno con te. Il mio non vuole essere un mess diseducativo. Io ho l'ometto che mi segue che, essendo medico, mi consiglia e mi tiene sotto controllo. Cmq si.... Hai scatenato l'invidia di tutte le donne sempre a dieta!

    RispondiElimina
  8. Interessanteee!Credo acquisterò anche io questo libro e proverò questa dieta...però ovvio dopo Natale ihihi XD in fondo due kg in 10 giorni non è a fatto poco!un bacione

    RispondiElimina
  9. partiamo dal presupposto che sei bellissima e perfetta così, e non hai bisogno di diete! Cmq questa dieta l'ha seguita il mio migliore amico e si è trovato benissimo, però è davvero molto difficile e dura, ma da i suoi risultati! :) passa nel mio blog se ti va! http://neverland-lovefairy.blogspot.com/2011/12/another-black-dress.html

    RispondiElimina
  10. pranzando fuori tutti i giorni è praticamente impossibile per me, ma devo dire che mi incuriosisce un sacco anche perchè, dopo kate, ne hanno parlato tutti un sacco.

    RispondiElimina
  11. Ciao Alexis,
    sono cosa vuol dire essere a dieta, io ormai ho finito perchè è un anno che sono in ballo e ho perso 7 kg anche se la mia dietologa vorrebbe che ne perdessi 9kg ma penso che dovrà accontentarsi dei risultati che ho raggiunto, quindi sto attenta ma ora se ho voglia di qualcosa di diverso me lo concedo. Baci in bocca al lupo Alex

    RispondiElimina
  12. Sinceramente, mi sembri magrissima, quindi non vedo perchè dovresti fare questa dieta!
    Personalmente consiglierei qualche ora di attività fisica (Anche se si lavora, conosco tantissime ragazze che lo fanno), cercare di mangiare sano, e non fare inutili drammi a tal proposito!
    Ma la tua rubrica "Cattivissima me"? Anch'io alle volte ho giudicato altri nel loro modo di vestire, ma sicuramente non perderei tempo a giudicare qua e là come si veste una o l'altra.
    Scusa se sono stata troppo diretta...

    Buon weekend

    Marica

    RispondiElimina
  13. Io la trovo un po' pericolosa come dieta! E' super proteica e se non sei uno sportivo può essere dannosa. Infatti le proporzioni in questa dieta sono completamente sbilanciate verso le proteine, con conseguente sovraccarico renale e altri problemi. Certo se uno la fa per poco tempo non è un problema grave, ma assolutamente io non la consiglierei.

    The Life After

    RispondiElimina
  14. Facciamo che mi associo?? In questo mese ne ho persi due o tre, ma vorrei andare ancora un pò avanti. E poi...anche se non fanno benissimo...adoro le proteine!!

    Baci!!!

    RispondiElimina
  15. ciao sono diventata tua follower se ti va dai un occhio al mio blog lo appena aperto


    www.tuttorosa-gex.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Ciao Alexis, ho appena letto il tuo messaggio sul mio blog. Mi piace il tuo modo di pensare, denota che sei una ragazza intelligente!

    Sono già tua followers, spero che lo diventerai anche tu:)

    A presto

    Marica

    RispondiElimina
  17. ma non mi sembri affatto grassa o con qualche chilo in più!!!!se dimagrisci ancora anche il tuo viso si sciuperebbe!(:
    mangiaaa!ahah

    RispondiElimina